Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

I prodotti chimici utili in piscina

Ci stiamo avvicinando al giorno dell'apertura stagionale della tua piscina e al periodo di utilizzo più intenso; il bel tempo è alle porte e le giornate soleggiate saranno il contorno perfetto per un rinfrescante tuffo in piscina. In vista dell'apertura della piscina è bene iniziare ad organizzarsi e avere a propria disposizione la giusta quantità di prodotti chimici necessari, sia per l'apertura che per il trattamento dell'acqua durante tutta l'estate.

Piscine Isobit, presso il suo punto vendita a Potenza, dispone di tutti i prodotti chimici utili alla gestione della piscina; se hai bisogno di aumentare la tua riserva puoi venire a trovarci oppure effettuare un ordine inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In questo articolo intanto ti spieghiamo quali sono i prodotti chimici più importanti e che non possono mancare se vuoi mantenere la tua piscina perfettamente pulita durante l'estate.

Quali prodotti chimici comprare per la piscina?

Sicuramente il prodotto più necessario in piscina è il cloro. Assicurati di avere a tua disposizione la giusta quantità di prodotto disinfettante per poter effettuare la prima operazione di apertura stagionale della tua piscina; in base all'utilizzo e ai metri cubi della vasca poi, programma con attenzione i giorni in cui "fare rifornimento". Rischiare di rimanere senza cloro vuol dire rinunciare ad un bagno rilassante in un caldo giorno d'estate. Sarebbe uno spreco!

Devi anche sapere che con il tempo, il cloro chimico è stato sostituito dal sale. In questo modo la tua piscina sarà disinfettata in maniera più naturale, e potrai evitare alcuni effetti collaterali del cloro (come occhi rossi, pelle sbiadita e fastidiosi odori). Per sfruttare questo sistema naturale di disinfezione, è necessario installare sulla tua piscina una centralina particolare che trasformerà il sale in agente disinfettante.

Vuoi realizzare questo cambiamento sulla tua piscina? Puoi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedere un preventivo per l'installazione della centralina a sale.

Un altro prodotto decisamente indispensabile quando si parla di trattamento dell'acqua della piscina è il correttore del pH.
Il pH, insieme al cloro, è il parametro più importante da tenere sotto controllo durante i giorni di utilizzo della piscina. É importante avere sempre pronti almeno entrambi i fusti per correggere il valore del pH (uno per l'aumento e uno per la sua riduzione). Ma soprattutto è importante conoscere il corretto dosaggio del prodotto ed effettuare delle misurazioni costanti durante tutto l'arco delle giornate.

Anche per il controllo e il dosaggio del pH esiste una centralina automatica che può essere installata sul tuo impianto piscina. In questo modo potrai evitare di effettuare numerosi prelievi e misurazioni dei valori, e soprattutto ridurrai gli sprechi di prodotto chimico; il dosaggio corretto avverrà in automatico e costantemente.

Vuoi aggiungere questo accessorio sulla tua piscina? Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e chiedi un preventivo per la centralina automatica per pH più adatta alla tua piscina.
vendita prodotti chimici per piscina potenza matera

Nuove limitazioni sulla vendita di riduttori del pH

L' UE 2019/1148 è il nuovo regolamento che a partire dall'inizio di Febbraio 2021 sostituisce il precedente regolamento (UE 2013/98) in materia di commercializzazione di precursori di esplosivi.
Il nuovo regolamento introduce delle nuove limitazioni per quanto riguarda le sostanze individuate come precursori di esplosivi tra cui l'acido solforico e nitrico, o il perossido di idrogeno. Lo scopo è quello di prevenire la fabbricazione illecita di esplosivi e incentivare le segnalazioni di transazioni sospette.

L'elenco delle sostanze è stato quindi aggiornato introducendo alcune sostanze che riguardano la manutenzione della piscina. Quali?

  • Acido nitrico: di solito utilizzato per pulire i filtri.
  • Perossido di idrogeno: un prodotto igienizzante per la vasca.
  • Acido solforico: il correttore per abbassare il valore di pH in piscina.
In base a questa nuova normativa, per ogni prodotto indicato, saranno in vendita delle concentrazioni diverse rispetto a quelle esistenti fino ad ora. 

Con quali prodotti pulire la piscina?

Indicati i prodotti per la disinfezione dell'acqua, passiamo a vedere quali sono i prodotti chimici per piscine più idonei per garantirti una corretta pulizia.

  • Antialghe per piscine: eviterà la formazione di alghe in acqua quando la piscina non verrà utilizzata per qualche tempo. É un prodotto da utilizzare in via precauzionale; non per eliminare le alghe dopo la loro formazione.
  • Detergente per fondo e pareti piscina: un buon consiglio è quello di avere sempre a disposizione un detergente idoneo per le piscine, che non causi problemi se entra a contatto con gli altri prodotti chimici e soprattutto che non rovini il telo di rivestimento interno.
  • Flocculante: è un prodotto molto utile in caso di torbidità eccessiva dell'acqua in piscina. Con l'utilizzo del flocculante si facilita la filtrazione dell'acqua e l'eliminazione delle impurità. Anche se in quantità minima, è consigliabile avere sempre una scorta disponibile da poter utilizzare all'occorrenza.
Adesso hai un quadro completo dei prodotti chimici indispensabili per gestire correttamente la tua piscina. Non aspettare l'ultimo momento per organizzare la tua scorta utile per l'estate.

Visita subito il punto vendita di Piscine Isobit in Via Macchia San Luca, 68/E - Potenza; e acquista i prodotti chimici per la tua piscina.

Operazioni di manutenzione straordinaria in piscina

In vista della stagione estiva il consiglio che sentiamo di darti è quello di controllare in maniera preliminare che tutte le componenti della tua piscina siano in ordine e perfettamente funzionanti. Un check-up iniziale della tua piscina è una piccola operazione che puoi eseguire anche in autonomia.
Controlla il corretto funzionamento di ogni pompa, controlla lo stato del materiale filtrante ed eventualmente provvedi alla sua sostituzione, verifica in vasca la presenza di eventuali punti di perdita, ed effettua un collaudo delle luci. Facendo queste rapide operazioni saprai se la tua piscina è pronta per essere avviata con l'inizio dell'estate oppure se ha bisogno di qualche piccolo intervento di manutenzione straordinaria.

Se rilevi qualcosa di anomalo che può impedirti di utilizzare la piscina durante la stagione estiva, puoi richiedere l'intervento delle nostre squadre del Service. In tempi brevi una nostra squadra di tecnici interverrà sulla tua piscina per aiutarti a risolvere il problema e garantirti l'uso della piscina.

Visita la pagina dedicata alle operazioni straordinarie del Service.
manutenzione piscine potenza matera
Hai bisogno dell'intervento di un professionista per risolvere alcune problematiche legate alla piscina? Utilizza il modulo di richiesta che trovi in fondo alla pagina. Clicca qui.

© 2021 Isobit s.r.l. - Uffici e Deposito: Via Macchia San Luca, 68/E - 85100 Potenza, Basilicata - Tel. 0971-479808/470530 (uffici) | P. IVA 00966290769 - Privacy e note legali