Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Leggi, regolamenti e domande frequenti

Le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti; e una serie di leggi e regolamenti utili da conoscere prima di acquistare una piscina.

Perchè scegliere i nostri sistemi

Che differenze ci sono rispetto agli altri sistemi costruttivi esistenti sul mercato?
Con i sistemi Myrtha®/Bluestyle® si hanno le stesse caratteristiche (robustezza, flessibilità, ampia libertà di personalizzazione) delle piscine costruite in cemento armato; ma maggiori garanzie e maggiore rapidità di installazione, oltre all'abbattimento dei costi generali di manutenzione della piscina. 
Infatti nonostante l’estrema adattabilità del cemento armato a qualsiasi tipologia di terreno, anche sismico, in caso di crepe causate dai movimenti del suolo si possono creare infiltrazioni che vanno a corrodere l’armatura o ad intaccare il rivestimento; la manutenzione così può diventare molto problematica e costosa.
Rischio che si elimina completamente adottando i sistemi costruttivi con pannelli modulari in acciaio Myrtha® e Bluestyle®.
 
Le stesse considerazioni possono essere fatte anche per le varianti che nel tempo si sono sviluppate adottando sistemi costruttivi con pannelli prefabbricati di varia natura o casseri a perdere che rendono il lavoro più rapido rispetto alla classica gettata in opera ma con ancor meno garanzie soprattutto di affidabilità nel tempo, precisione e tenuta dell'acqua.

L’altra tecnologia generalmente presa in esame da chi vuol realizzare una piscina, è la vetroresina. Anch'essa presenta diversi inconvenienti:
 
  • Può creparsi facilmente se installata su terreni non perfettamente stabili;
  • Ha un livello di personalizzazione limitato, in quanto bisognerà accontentarsi dei modelli disponibili;
  • Può presentare problematiche nel trasporto, in quanto dovrà avvenire con mezzi speciali;
  • Presenta dei costi eccessivi se paragonati con la durata limitate e le poche garanzie offerte.

Pratiche burocratiche

Che permessi servono per costruire una piscina?
Per costruire la piscina, in base al Testo Unico dell’Edilizia 2001 e successive integrazioni e variazioni, è necessario presentare una D.I.A. (Dichiarazione di Inizio Attività) al Comune, debitamente compilata da un professionista abilitato che deve riportare tutte le caratteristiche generali dell’impianto che si andrà a realizzare. A questo punto è sufficiente che trascorra un periodo di 30 giorni al termine del quale, se non vi sono obiezioni da parte del comune, è possibile procedere con i lavori.

ATTENZIONE: questa possibilità è prevista a patto che la superficie della piscina non superi il 20% del volume dell'abitazione principale di cui è pertinenza.
Negli altri casi, oppure se i regolamenti comunali abbiano previsto la piscina come "intervento di nuova costruzione", sarà necessario richiedere il Permesso a costruire

É opportuno informarsi sempre presso l’ufficio tecnico comunale sulla possibilità di costruire la piscina e su eventuali vincoli imposti (eventuali caratteristiche progettuali da rispettare, forma, colore).

Anche quando il terreno è sottoposto a qualche vincolo, che sia paesaggistico o urbanistico, è necessario richiedere il Permesso a costruire. Subordinato in questo caso, al via libera della Sovtraintendenze relativa al vincolo che interessa l’area.
L'abitazione passa nella categoria di lusso?
L'azienda si occupa anche di fornire supporto per i permessi e per tutta la progettazione?

Costi e tempi per la realizzazione di una piscina

Quanto costa realizzare una piscina in acciaio?
I costi dipendono da diversi elementi che, combinati tra di loro, possono far variare il prezzo: dimensioni, forma, sistema di ricircolo dell’acqua, finiture, accessori ed altro ancora, a cui si deve aggiungere il costo per lo scavo e la soletta di base in cemento armato.

Piscine Isobit ti fornità una consulenza preliminare completa sull'investimento più adatto a te. Puoi richiedere subito la tua consulenza personalizzata direttamente a questo link, clicca qui.
Il lavoro è chiavi in mano?
Quanto tempo serve per costruire una piscina in acciaio?
Che costi di gestione annuali ci sono per una piscina?

Garanzie

Quali garanzie offrono le Piscine Castiglione?
La garanzia più importante delle piscine realizzate con i sistemi costruttivi di Piscine Castiglione, risiede nella certezza di essersi affidati ad un'azienda che da oltre 60 anni è presente in questo settore, che dispone di una rete di oltre 150 concessionari su tutto il territorio nazionale, che forma ogni responsabile del concessionario nell'apposita Pool Academy.
Basandoci su questi dati oggettivi possiamo dire che le nostre piscine hanno una durata praticamente illimitata nel tempo.

Prendendo in considerazioni i termini dettati dalle normative sui tempi di garanzia, vengono garantite per 10 anni le pareti in acciaio e il rivestimento in PVC armato, per 3 anni i componenti dell’impianto di filtrazione, per 2 anni le pompe e le parti elettriche.

La garanzia presuppone che le attrezzature siano installate solo da personale qualificato di Piscine Isobit e che vengano utilizzati per la manutenzione e la pulizia della piscina solo prodotti autorizzati.

Normative

Esiste una normativa per le piscine private?
Si, i riferimenti sono due: le norme europee EN 16582 ed EN 16713, alle quali è stata adeguata la norma generale italiana UNI 10637.
 
Tra le più importanti novità introdotte segnaliamo la definizione dei requisiti minimi strutturali e l’obbligo di un progetto strutturale per ogni piscina privata; le norme sulla sicurezza delle prese di fondo, in linea con quelle già previste per le piscine pubbliche; l'obbligo di illustrare in modo chiaro e preciso in sede di preventivo cosa si vende, determinando in anticipo e con sicurezza il livello qualitativo della piscina.
Chi deve interessarsi circa la normativa?
Cosa cambia tra un impianto per piscina privata e per piscina ad uso collettivo?
Cosa si intende per piscina ad uso pubblico?
© 2024 Isobit s.r.l. - Uffici e Deposito: Via Macchia San Luca, 68/E - 85100 Potenza, Basilicata - Tel. 0971 - 479808 | P. IVA 00966290769 - Privacy e note legali