Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Piscina Family Realizzare quella giusta

Lo sappiamo, nelle città di montagna come le nostre, l'estate arriva sempre con qualche giorno di ritardo, di solito non prima della metà di Giugno. Se vuoi regalare alla tua famiglia una piscina in cui passare le vacanze o delle piacevoli giornate rilassanti, purtroppo per il 2021 è già tardi.
Puoi sempre pensarci per il prossimo anno; anzi iniziando a progettarla da subito, avrai sicuramente modo di pensare a tutti i dettagli, a tutti i particolari e alle esigenze di ognuno dei componenti della famiglia. Il relax, il divertimento, lo sport e l'estetica.

Se vuoi progettare una piscina per la tua famiglia completa e perfettamente funzionante puoi rivolgerti a Piscine Isobit, da oltre 15 anni nel settore, è pronta ad offrirti la sua esperienza e le sue competenze per aiutarti a progettare la piscina ideale per te e la tua famiglia.
In questo articolo troverai alcune indicazioni utili per iniziare a sviluppare un'idea sulla tua piscina ideale; una volta stabiliti con certezza tutte le caratteristiche principali, allora sarà il momento di recarsi presso gli uffici di Piscine Isobit a Potenza.

Continua a leggere l'articolo per approfondire in che modo progettare una piscina familiare perfetta.
Bambino nuota in piscina

Quali dimensioni scegliere per una piscina familiare

Partiamo dall'inizio. La domanda principale alla quale rispondere è: quanto deve essere grande una piscina per la famiglia?
É un aspetto importante questo, da non sottovalutare. Chiaramente non essendo esperto di piscine, probabilmente non sarai in grado di stabilire la dimensione giusta che soddisfi allo stesso tempo più esigenze. Allora andiamo con ordine e analizziamo tutti gli aspetti.
 
  • Lo spazio: quanto spazio hai a disposizione nel tuo giardino? Se lo spazio è limitato, sarà obbligatorio adattare le dimensioni della piscina allo spazio disponibile. Se invece hai uno spazio abbastanza grande da permetterti una progettazione libera, sarà più facile personalizzare le dimensioni della piscina.

  • Le esigenze: cosa fare in piscina? Immaginando che sia una piscina familiare, dovrai fare in modo che sia possibile regalare ai tuoi figli uno spazio in cui giocare e divertirsi, ai più grandi uno spazio in cui rilassarsi, e magari renderla esteticamente gradevole per utilizzare come location per feste o cene private a bordo vasca.
 
piscina per famiglia forma fagiolo
piscina familiare con scalinata
Definiti questi due aspetti e immaginando di poterla realizzare in uno spazio disponibile che permetta una personalizzazione delle dimensioni, il nostro consiglio è quello di preferire le dimensioni 3x6 oppure 4x8; fino ad un massimo di 5x10.
Sono tre diverse dimensioni di una piscina per famiglie che permettono di soddisfare tutte le esigenze che abbiamo descritto prima e che prevedono un investimento tutto sommato contenuto.

Piscina familiare - Che forma realizzare

Scelta la dimensione, in base ai suggerimenti visti prima, arriva il secondo step. Scegliere la forma ideale della tua piscina familiare.
Le dimensioni che ti abbiamo suggerito (3x6; 4x8; 5x10) si riferiscono a piscine dalla forma regolare, rettangolare, come comunemente siamo abituati a vederle. É una scelta giusta e intelligente.
Le piscine di forma regolare sono perfette per un utilizzo familiare perchè combinano la possibilità di un uso "sportivo" (per fare qualche bracciata a nuoto), di un uso a scopo di benessere (aggiungendo delle postazioni idromassaggio in un angolo), e di un uso ricreativo.

Una piscina dalla forma classica e lineare inoltre permette delle operazioni di pulizia più semplici e veloci, non avendo troppi angoli e troppe curve (posti in cui è più importante pulire con molta cura) in cui dover passare con la scopa aspirante.

A questo si aggiunge anche un vantaggio economico; le piscine rettangolari infatti costano di meno rispetto alle piscine a forma libera o irregolari.

Se invece vuoi qualche idea per forme o stili di piscina alternativi, puoi scoprire tutte le possibilità realizzative visitando la pagina dedicata. Clicca qui per scoprire quali sono le nostre proposte.
piscina familiare rettangolare

Piscina per famiglie - Quali sono gli accessori più importanti

Gli aspetti principali sono definiti; forma e dimensione li hai scelti. Adesso manca il passaggio finale, quello degli accessori per la piscina. Gli accessori e le finiture da inserire in piscina aumenteranno il livello di comfort e benessere, il grado di efficienza dell'impianto e il livello di personalizzazione della piscina completa.
Ma quali sono gli accessori più utili e importanti da prevedere per una piscina familiare? Domanda lecita alla quale ti aiuteremo a rispondere.

Anche in questo caso, il tipo di accessori dipende solo ed esclusivamente dalle tue esigenze; per esempio se ti piace rilassarti dopo una giornata di lavoro, l'impianto idromassaggio è quello che fa per te. Ma se preferisci allenare il tuo corpo, allora sarà superfluo.

Fatta questa premessa, ci sono alcuni accessori che sono importanti e soprattutto utili in ogni caso, qualunque sia l'utilizzo della piscina. Ecco quali sono:
 
  • Centraline automatiche per il trattamento dell'acqua: con questo optional ti assicurerai una disinfezione costante dell'acqua in piscina senza dover eseguire manualmente le operazioni di prelievo, controllo dei parametri, dosaggio dei prodotti chimici necessari e ricontrollo.

  • Telo di copertura invernale: questa copertura ti consente di chiudere e proteggere la piscina durante l'inverno, senza svuotare la vasca. Evitando di sprecare acqua, evitando le spese per il nuovo riempimento e il trattamento iniziale della nuova acqua.

  • Pulitore automatico: per la pulizia di fondo e pareti, niente di più comodo di un robot pulitore che lo fa per te. Basterà immergerlo in acqua e aspirerà ogni impurità fino a pulire completamente la tua piscina.

  • Sistema Artemis Smart Pool per la gestione a distanza: ecco la vera svolta nel mondo delle piscine! Una centralina che ti permetterà di controllare, gestire e proteggere la tua piscina anche a distanza, direttamente dal tuo cellulare. Con questo sistema la piscina sarà sempre pronta all'uso.
zona idromassaggio in piscina
gestione piscina da smartphone
Adesso hai tutte le informazioni per iniziare a sviluppare un'idea più precisa della tua piscina familiare. Sai già quali sono gli accessori indispensabili da inserire, e su quali forme e dimensioni ragionare. Adesso non ti serve altro che conoscere i dettagli tecnici e soprattutto economici, le offerte e i tempi di costruzione di una piscina. Per tutti questi altri dettagli importanti puoi recarti presso gli uffici di Piscine Isobit.
I consulenti sono pronti ad offrirti ulteriore supporto alle tue richieste.
Ecco l'indirizzo della sede di Piscine Isobit: Via Macchia San Luca, 68/E - Potenza.

© 2021 Isobit s.r.l. - Uffici e Deposito: Via Macchia San Luca, 68/E - 85100 Potenza, Basilicata - Tel. 0971-479808/470530 (uffici) | P. IVA 00966290769 - Privacy e note legali