Decidere di investire i propri risparmi in una piscina deve essere una scelta consapevole e fatta prendendo in esame tutte le opportunità. Oltre a scegliere il miglior sistema costruttivo, la forma ideale e gli accessori che ritieni indispensabili; dovrai tenere in considerazione anche (e soprattutto) il tempo di utilizzo della piscina.
Ebbene si, perché se ci pensi bene, investire in una piscina pensando di usarla solo per i tre mesi estivi forse risulterà leggermente sconveniente. Confrontando il valore dell’investimento rispetto al suo periodo di utilizzo, il rapporto sarà sfavorevole.
Come fare allora per far si che questo rapporto sia conveniente? L’unico modo per poter valorizzare ancora di più il tuo investimento su di una piscina è quello di renderla utilizzabile non solo per i mesi caldi, ma per tutto l’anno.
In questo modo le occasioni di utilizzo della tua piscina aumenteranno in misura maggiore rispetto all’investimento, ed il tuo diventerà un investimento sostenibile.
Utilizzare la piscina anche d'inverno
Per utilizzare la piscina anche quando le temperature esterne non permettono dei bagni gradevoli all’aperto, la soluzione più semplice è quella di riscaldare l’acqua della vasca. Gli strumenti di riscaldamento dell’acqua di piscina sono tanti, ed ognuno risponde ad una specifica esigenza. Puoi aggiungere quello più adatto ai tuoi bisogni di adesso, con la consapevolezza che se fra qualche tempo vorrai implementare il tuo sistema di riscaldamento, potrai farlo senza troppi lavori aggiuntivi.
Iniziamo a vedere quali sono gli accessori per riscaldare la piscina e prolungare il suo periodo di utilizzo. Partiamo da quello più conosciuto e più richiesto: la pompa di calore.
La pompa di calore per piscina
È sicuramente l’accessorio migliore per chiunque voglia riscaldare una piscina. La pompa di calore permette di raggiungere la temperatura desiderata dell’acqua in pochissimo tempo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne; e se rapportati alla sua efficienza ed alla sua potenza, ha anche dei costi relativamente bassi.
Fai attenzione ad un aspetto: la pompa di calore deve essere proporzionata ai metri cubi della tua piscina; deve essere adeguata alla zona geografica in cui si trova la piscina; e deve prevedere delle operazioni di manutenzione molto semplici da eseguire.
Solo in questo caso saprai di fare l’investimento giusto.
Le occasioni di utilizzo della tua piscina aumenteranno; l’inizio dei bagni sarà anticipato addirittura alla primavera e la chiusura della piscina potrai farla anche ad estate ormai inoltrata.
Il riscaldatore elettrico per riscaldare la piscina interrata
Un altro accessorio molto utilizzato per aumentare la temperatura dell’acqua in piscina è il riscaldatore elettrico. Un classico riscaldatore che sfrutta la corrente elettrica come sorgente di calore e contribuisce a portare l’acqua a qualche grado in più rispetto alle temperature esterne.
I riscaldatori sono strumenti molto efficienti soprattutto quando vengono installati su piscine di dimensioni ridotte (fino ad un massimo di 50 metri di superficie). Il costo elevato del kW/h viene ripagato dai costi ridotti per l’aggiunta di questo optional.
Pannelli solari per piscina
Volendo optare per una scelta ecologica, oltre che funzionale e vantaggiosa, il miglior sistema di riscaldamento possibile per una piscina sono i pannelli solari.
Grazie a questo sistema potrai riscaldare la tua piscina sfruttando la potenza dei raggi solari, ottenendo così un riscaldamento completamente gratuito (o quasi).
L’investimento più importante sarà quello iniziale, ma nel giro di due/tre anni sarà completamente recuperato.
Scambiatore di calore per il riscaldamento in piscina
Lo scambiatore di calore è lo strumento più semplice e veloce da installare per riscaldare la tua piscina interrata; collegato ad impianti di riscaldamento già esistenti aumenterà velocemente la temperatura dell’acqua in vasca permettendoti di utilizzare la piscina con acqua riscaldata anche all’ultimo momento.
Utilizzare la piscina per dodici mesi
Queste soluzioni che ti abbiamo descritto servono ad aumentare di qualche mese il periodo di utilizzo di una piscina; ma potrebbero non essere sufficienti per valorizzare al massimo il tuo investimento.
Vuoi conoscere la miglior soluzione per raggiungere il massimo dell’utilità dalla tua piscina? Bisogna estendere il periodo di utilizzo della piscina ad un anno intero; 12 mesi di bagni, tuffi, divertimento e relax.
Come fare? Ecco il nostro suggerimento.
Per utilizzare la piscina tutti i giorni dell’anno e con qualsiasi condizione esterna la miglior soluzione è quella di coprire la piscina con una copertura telescopica. In questo modo, avrai la possibilità di aprire e chiudere la piscina in base al meteo.
Queste strutture sono utilizzabili tutto l’anno: circondano completamente la piscina, la mantengono pulita proteggendola da polvere ed insetti, trattengono il calore al loro interno, sono testate contro il vento e per sopportare il carico della neve, ed i binari sui quali sono montate permettono un’apertura o una chiusura semplicissima.
Contatta Piscine Isobit e chiedi un preventivo per il miglior sistema di riscaldamento della tua piscina
Contattaci subito e chiedi ai nostri consulenti un preventivo per il sistema di riscaldamento più adatto alla tua piscina.
Se ti è venuta voglia di utilizzare più spesso la tua piscina e cerchi un consiglio su quale strumento adottare, chiedi ai nostri esperti.