Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

La nostra esperienza con le piscine terapeutiche

In questo articolo del Blog vogliamo raccontarti una nostra recente esperienza; un'esperienza nuova, piacevole, stimolante e "salutare". Si, perchè questa esperienza ha a che fare con la salute, non la nostra direttamente, ma quella degli altri, e più nello specifico, la salute ed il benessere di tutte quelle persone che per un motivo o per un altro si trovano a dover intraprendere percorsi di fisioterapia.
La fisioterapia di cui stiamo parlando ha naturalmente a che fare con l'acqua; è in questo che siamo esperti e di questo ti parleremo.

Idroterapia si chiama, o in termini molto più tecnici, idrokinesiterapia. Descritta con parole molto semplici l'idrokinesiterapia consiste nell'immersione di un corpo in una piscina. Il peso del corpo viene alleggerito fino al 90% per affrontare i vari esercizi di riabilitazione con uno sforzo sensibilmente ridotto.
Avrai certamente notato che abbiamo parlato di "immersione del corpo in una piscina", ed è proprio per questo che Piscine Isobit entra in gioco, ed inizia una piacevole esperienza.

Piscine Isobit e la ristrutturazione delle vasche idrokinesiterapiche

Non ci capita spesso di dover intervenire in modo immediato e chirurgico su delle piscine così particolari, indispensabili per le strutture che le gestiscono, e ancora più indispensabili per tutti i loro pazienti.
Le piscine terapeutiche oggetto dei nostri interventi si trovano in due centri di cura privati che offrono i loro servizi per tutto il corso dell'anno, come è normale che sia. Ecco perchè i nostri lavori sono stati programmati in modo scientifico, per non limitare l'utilizzo di queste vasche a chi ne ha assoluto bisogno.
Ora ti starai chiedendo cosa abbiamo dovuto fare per consentire a queste strutture di poter lavorare e perchè ci ha colpito così tanto. Te lo raccontiamo subito.
 
piscina per terapia
Le due strutture che abbiamo avuto il piacere di servire con la nostra professionalità sono due centri di fisioterapia che vivono realtà diverse sotto tanti punti di vista, uno è lucano mentre l'altro è campano. Due realtà differenti, ma unite dalla stessa passione e dedizione nell'aiutare chi si trova in difficoltà.
Questo spirito è stata la cosa che più ci ha coinvolto!
In entrambe le strutture si respirava un'aria di serenità, di collaborazione e di aiuto reciproco. E secondo questi prìncipi si sono svolti i nostri lavori di controllo, ripristino e ristrutturazione delle vasche terapeutiche e dei loro impianti di funzionamento.
piscina fuori terra terapeutica
vasca per terapia

Come avviene la ristrutturazione delle vasche terapeutiche

La parte più importante di questi lavori di ristrutturazione delle piscine per la fisioterapia è stata sicuramente il rinnovamento della vasca. Questa particolare tipologia di vasca, generalmente, ha un vantaggio: è costruita completamente fuori terra, ed il perchè è facile da immaginare (i terapisti restando al di fuori della piscina possono assistere tutti i pazienti e assicurarsi che svolgano correttamente gli esercizi in acqua, cosa che in una piscina interrata non sarebbe possibile).
Una piscina fuori terra è molto più facile, e soprattutto veloce, da controllare ed eventualmente riparare nei punti specifici. Il lavoro sulla struttura esistente della vasca è stato quindi il primo passo dei nostri interventi.
Abbiamo rinforzato le pareti in acciaio, abbiamo evitato possibili perdite di acqua, e siamo intervenuti sui possibili punti critici prevenendo qualsiasi problema futuro.

Ma l'esterno della vasca non è tutto, anzi è l'interno delle piscine a dover essere maggiormente controllato.
piscina fuori terra con mancorrente
piscina fuori terra con oblò
Le vasche per l'idrokinesiterapia hanno una serie di accessori in dotazione per renderle estramamente funzionali; in molti casi sono presenti degli oblò in alcuni punti delle pareti (per gli stessi motivi spiegati per la struttura fuori terra), sono posizionati dei mancorrenti lungo tutto il perimetro (per permettere ai pazienti di reggersi durante gli esercizi in acqua), possono esserci delle postazioni idromassaggio, oltre naturalmente agli accessori comuni a tutte le piscine per il normale funzionamento.
Il lavoro di ripristino e controllo delle condizioni ottimali degli accessori è stato il più lungo. Un intervento di precisione che ha contribuito a perfezionare l'intera struttura delle piscine.

Hai anche tu una piscina in acciaio che vorresti rinnovare? Contattaci subito e richiedi il preventivo per la ristrutturazione della piscina.

Il rinnovamento dell'impianto di filtrazione della piscina

Terminati i lavori sulle strutture delle vasche, eravamo soltanto a metà del nostro percorso. La parte più stimolante ed impegnativa doveva ancora arrivare.
I responsabili delle due strutture mediche ci hanno chiesto, vista anche la loro professione, di studiare e installare delle soluzioni moderne e innovative sugli impianti di filtrazione delle piscine; l'aspetto di questa esperienza che ci ha incuriosito di più...
Dopo aver ascoltato attentamente le richieste dei due responsabili, abbiamo subito provato a trasformarle in realtà.

Sui nuovi impianti di filtrazione delle due piscine terapeutiche abbiamo integrato delle soluzioni più funzionali rispetto agli standard. Di cosa stiamo parlando? Eccolo spiegato...

Abbiamo previsto un materiale filtrante molto più efficiente della classica sabbia; il vetro AFM.
Abbiamo installato delle pompe a giri variabili che permetteranno alla piscina di funzionare costantemente 24 ore su 24, con un minor consumo di energia elettrica ma garantendo una maggiore pulizia dell'acqua.
Abbiamo integrato le valvole automatiche per il controlavaggio dei filtri, per ridurre le operazioni di gestione della piscina ed eliminare gli sprechi d'acqua.
Abbiamo aggiunto le centraline automatiche per il controllo e la gestione dei prodotti chimici in piscina, per assicurare sempre la perfetta disinfezione dell'acqua.

Abbiamo trasformato le due vasche fuori terra in due perfette piscine terapeutiche all'avanguardia!
Scopri tutte le operazioni per ristrutturare la tua piscina
e ottenere notevoli vantaggi. Leggi l'articolo.

Vuoi migliorare l'impianto della tua piscina privata e ridurre i consumi e le spese di gestione? Contatta Piscine Isobit
e conoscerai tutte le soluzioni per risparmiare nella gestione della piscina.
donna in piscina relax

Conclusioni - Ristrutturazione e rinnovamento delle piscine

La nostra volontà e il nostro Know-How ci hanno permesso di vivere questa esperienza molto particolare, di aiutare chi di solito aiuta gli altri. Siamo orgogliosi di aver contribuito a migliorare una parte di queste strutture che offrono cure e terapie a chi purtroppo ha delle difficoltà.

Questa esperienza ci ha dato la spinta, la carica per mettere le nostre competenze sempre più a disposizione del cliente finale, e per questo vogliamo farti sapere che tutte le tecnologie ed i sistemi utilizzati per la ristrutturazione di queste due piscine possono essere applicate anche alla ristrutturazione di piscine private, al rinnovamento degli impianti delle piscine (pubbliche o private), e al miglioramento delle spese di gestione di ogni piscina.
Siamo pronti a darti il nostro supporto e la nostra miglior consulenza; dovrai solo contattarci.
I nostri esperti sulle ristrutturazioni delle piscine saranno pronti ad affiancarti nel tuo progetto. Contatta Piscine Isobit. Clicca qui.

© 2024 Isobit s.r.l. - Uffici e Deposito: Via Macchia San Luca, 68/E - 85100 Potenza, Basilicata - Tel. 0971 - 479808 | P. IVA 00966290769 - Privacy e note legali