Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.

Approvo

Le giuste operazioni di manutenzione della piscina

Aver investito in una piscina, specialmente se Castiglione, vuol dire potersi rilassare o potersi divertire con la propria famiglia nelle giornate più belle dell’anno; vuol dire avere sempre una soluzione alle tanto desiderate vacanze, e vuol dire anche dover prendersene cura in modo costante e con attenzione estrema.
Si perché le piscine, esattamente come le macchine e come le persone, hanno bisogno ogni tanto di alcune visite di controllo, di alcune operazioni di manutenzione ricorrenti per garantirne il perfetto funzionamento nel tempo; o di alcune accortezze per prevenire possibili problemi in futuro.

Non tutte le operazioni di gestione e manutenzione delle piscine sono così semplici come si può pensare, e non sempre possono essere effettuate da te direttamente. In qualche caso c’è bisogno che ad intervenire sia il Service con operatori specializzati, c’è bisogno che vengano utilizzate delle attrezzature professionali, e ci vuole particolare preparazione soprattutto per le operazioni chimiche.
Andiamo per gradi e vediamo quali sono le più importanti operazioni di controllo e manutenzione sulle piscine che ognuno di noi potrà eseguire personalmente, senza particolari aiuti.
manutenzione piscina interrata potenza
apertura piscina interrata

Manutenzione piscina: controllo dei valori di cloro e pH

Prima operazione tanto semplice quanto importante: la misurazione di cloro e pH nell’acqua della piscina (e l'eventuale correzione dei valori).
L’acqua della piscina deve sempre consentire la balneabilità in perfetta sicurezza; questo vuol dire che i valori principali (cioè cloro e pH) devono rientrare in intervalli ben precisi, altrimenti ogni bagno nella piscina diventerebbe pericoloso per la salute, oltre che non essere troppo igienico.
Valori eccessivi di cloro e pH (praticamente due agenti disinfettanti) rischierebbero di provocare qualche infezione o irritazione. Occhi e pelle sono le parti del corpo più a rischio.
È per cui buona norma controllare il valore del cloro e del pH almeno ogni 6 ore (4 volte al giorno).
Quali sono i valori corretti di cloro e pH in piscina?
 
controllo cloro piscina
Rispondiamo subito a questa domanda. Innanzitutto per poter misurare manualmente questi due valori, dovrai dotarti di un pool tester a pasticche. Seguendo le pratiche istruzioni e osservando la reazione colorimetrica potrai scoprire i livelli di cloro e ph presenti nell’acqua della tua piscina.
Per un buon tenore di cloro, il valore misurato dovrà essere compreso fra 0.6 e 1.5 ppm. Mentre per un giusto livello di pH, il valore misurato dovrà essere compreso fra 7.2 e 7.4.

Nel caso in cui questi parametri non fossero rispettati, la cosa giusta da fare è quella di procedere immediatamente con una correzione del valore anomalo; utilizzando il giusto prodotto chimico a seconda dell’operazione da fare. Se non sei sicuro sui prodotti da utilizzare per la correzione di questi valori, puoi contattare il Service di Piscine Isobit che ti aiuterà nell'acquisto dei prodotti chimici più adatti. Clicca qui.

Manutenzione della piscina privata: il controlavaggio del filtro

Un’acqua correttamente pulita e disinfettata non dipende soltanto dall’uso di buoni prodotti chimici e dai valori adeguati di cloro e pH; in buona parte la trasparenza dell’acqua è collegata anche allo stato dell’impianto di ricircolo e filtrazione; il vero e proprio motore di ogni piscina.
Attraverso l’impianto della piscina passa tutta l’acqua presente in vasca; il filtro ed il materiale filtrante contenuto al suo interno (di solito sabbia, ma l'ultima tendenza è l'utilizzo del vetro filtrante) hanno il compito di trattenere tutti i detriti e le impurità presenti nell’acqua.
Con il passare del tempo per cui i filtri saranno intasati di sporcizia, di polvere e altri agenti contaminanti e non riusciranno a trattenere ulteriormente quello che passerà al loro interno. È quello il momento giusto per effettuare un'operazione di controlavaggio del materiale filtrante.

Quando è il momento migliore per effettuare il controlavaggio del filtro?
gestione piscina smartphone
Potresti notare della sabbia o della sporcizia che fuoriesce dalle bocchette di immissione in vasca; questo è il segnale che il filtro è intasato. Per evitare di aspettare questo segnale dalla tua piscina, puoi semplicemente programmare l’operazione di controlavaggio più o meno ogni 10/15 giorni durante l'Estate.
Come effettuare il controlavaggio dei filtri di una piscina? Anche a questa domanda risponderemo in modo molto semplice.
L’operazione è tutt’altro che complicata; bisogna soltanto impostare il programma “controlavaggio” sulla valvola principale dell’impianto.

Hai bisogno di aiuto? Puoi sempre contattare il Service di Piscine Isobit in Basilicata e chiedere l'intervento di una squadra specializzata. Clicca qui.

La pulizia della piscina

Ulteriore operazione che puoi svolgere regolarmente e in completa autonomia per mantenere limpida e pulita l’acqua della tua piscina è la semplice pulizia della vasca.
Alla fine di ogni giornata (soprattutto in quelle in cui la piscina viene usata per più tempo e da un numero maggiore di persone) è assolutamente consigliato attaccare la scopa aspirante, che dovresti aver ricevuto in dotazione con la piscina, e raccogliere tutti i detriti presenti sul fondo della vasca, passando scrupolosamente anche negli angoli e sugli eventuali gradini d’ingresso.
In questo modo il lavoro del filtro sarà meno intenso, sarà più rapida la filtrazione di tutta l’acqua e ti assicurerai che tutte le impurità spariscano.
Ma è anche un lavoro impegnativo; e questo lo sappiamo bene.
pulizia piscina interrata
Con gli strumenti giusti questa operazione può essere evitata. Puoi lasciarla fare al pulitore automatico per piscine; un accessorio molto utile, quasi imprescindibile, da comprare anche dopo aver acquistato la piscina.
Questi robot pulitori vanno soltanto immersi in acqua, e poi sbrigheranno tutto il lavoro di pulizia e aspirazione dei detriti in totale autonomia. Tramite dei sensori verrà identificato il perimetro della piscina, e nel giro di qualche ora, fondo e pareti della vasca saranno ripuliti.
Alla fine del ciclo di pulizia dovrai soltanto riavvolgere il suo cavo e tirarlo fuori dall’acqua per conservarlo nel tuo deposito.

Decisamente un accessorio utile da avere per godersi la piscina senza perdersi in noiose operazioni di pulizia!
Vuoi conoscere offerte e modelli? Da Piscine Isobit a Potenza troverai una ricca scelta fra diversi modelli di pulitori automatici, e qualcuno sempre pronto a consigliarti la migliore soluzione per le tue esigenze. Vieni a trovarci presso i nostri uffici.

La manutenzione della piscina: quando è necessario contattare il Service

Fino ad ora ti abbiamo descritto le operazioni di manutenzione della piscina che si possono eseguire anche senza una particolare specializzazione o delle attrezzature professionali, ti basterà soltanto ripeterle qualche volta e diventeranno operazioni abitudinarie.

Ci sono dei casi in cui ad intervenire deve essere necessariamente un Service specializzato nel trattamento delle acque e negli interventi di manutenzione straordinaria per le piscine, come il Service di Piscine Isobit.

Sono casi in cui è necessaria una conoscenza approfondita della materia, in cui sono indispensabili delle attrezzature specifiche per poter lavorare al meglio ed eseguire ogni piccola operazione.

Quando è opportuno contattare il Service di Piscine Isobit per la manutenzione della piscina?

Sicuramente all’inizio ed alla fine dell’estate. In queste due occasioni dovranno essere eseguite sulla piscina alcune operazioni chimiche per il trattamento dell’acqua, per renderla balneabile o per chiudere la piscina in vista dell’inverno (invernaggio). Se non si ha molta esperienza e soprattutto se non si hanno a disposizione i prodotti chimici giusti da utilizzare (nelle opportune quantità), è consigliabile rivolgersi al service specializzato di Piscine Isobit.

Sarà opportuno rivolgersi al Service anche nel caso in cui ci saranno da sostituire alcune componenti dell’impianto di ricircolo e filtrazione (ad esempio pompe, filtri, materiale filtrante o apparecchiature elettroniche). Anche in questo caso, lasciar fare queste operazioni a dei professionisti sarebbe la soluzione ottimale perché anche un piccolo errore potrebbe compromettere l’intero funzionamento dell’impianto, e di conseguenza della piscina.

Manutenzione piscina

Ultimo caso in cui contattare il Service Piscine; è quello della manutenzione completa programmata.
Con questi programmi di manutenzione completa, eseguita soltanto dai Service più esperti, avrai la certezza che verrà sempre tenuto sotto controllo lo stato di salute della tua piscina (disinfezione costante dell’acqua, controlli in vasca e sull’impianto, operazioni di pulizia sistematiche, controlavaggio dei filtri, verifiche sulle componenti elettroniche, apertura estiva e chiusura invernale della piscina); se vuoi essere certo di affidarti a mani esperte e competenti, se vuoi proteggere il tuo investimento nel tempo, puoi decidere di affidare la manutenzione completa al Service di Piscine Isobit. Clicca qui per contattarci.

Verranno programmati dei passaggi di controllo periodici, eventuali interventi straordinari, e tutte le operazioni di trattamento acqua; oltre a tanti altri servizi e vantaggi tutti da scoprire. Le squadre del Service di Piscine Isobit saranno pronte a prendersi cura della tua piscina per l’intera Estate.

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai vantaggi di una manutenzione programmata, contattaci subito. Clicca qui.
Verrà creato per te il miglior programma di manutenzione "All Inclusive" in base alle tue esigenze.

© 2024 Isobit s.r.l. - Uffici e Deposito: Via Macchia San Luca, 68/E - 85100 Potenza, Basilicata - Tel. 0971 - 479808 | P. IVA 00966290769 - Privacy e note legali